Pubblicato il: 17 Feb 2021

Il prontuario terapeutico degli antimicrobici in un click

DOI: 10.36160/03112020.6

Tutte le principali informazioni degli RCP aggiornati dei singoli antibiotici all’interno di uno strumento di facile e rapido utilizzo nella pratica clinica quotidiana.

Oggigiorno, la tecnologia di cui disponiamo ci permette di disporre di strumenti che possono agevolare la nostra vita di tutti i giorni, in particolar modo quella professionale. 

Smartphone, tablet e pc fanno parte ormai del quotidiano di ognuno di noi: oggi utilizziamo i nostri deviceelettronici non solo per comunicare ma soprattutto per consultare l’immane patrimonio di dati e informazioni che la rete ci rende accessibili in pochi semplici click o attraverso dei semplici touch. Ciò è ancora più evidente in ambito clinico, dove i medici devono trovare delle soluzioni immediate e rapide alle varie problematiche cliniche che si presentano anche durante un semplice colloquio con il proprio paziente.

Disporre di strumenti di facile e immediata consultazione che possano facilitare il clinico, per esempio, nell’individuazione della terapia più appropriata può rivelarsi fondamentale in termini di time-management.

Considerando la pletora di farmaci antibiotici presenti oggi sul mercato, avere la possibilità per il medico di base di possedere tutte le informazioni necessarie concentrate in un unico “luogo”, evitando così di dover disperdersi tra le varie documentazioni via web o addirittura cartacee, può rivelarsi un utile supporto alla sua attività professionale.

Da quest’esigenza nasce Antibiotici, un prontuario farmaceutico dedicato al Medico di Medicina Generale che permette di consultare le schede di quasi 200 antibiotici con la possibilità di ricercarli per nome, principio attivo, formulazione farmaceutica (compresse, collirio, sospensione orale, ect..), famiglia farmaceutica d’appartenenza, fascia d’età e indicazioni terapeutiche.

Antibiotici, disponibile sia attraverso deskop application che mediante App, vuole essere una soluzione intuitiva e di facile utilizzo attraverso la quale il medico di base può ricercare e individuare la terapia antibiotica più idonea per un determinato paziente. 

Con Antibiotici, il medico potrà disporre delle informazioni di cui ha bisogno in pochi secondi, confrontare le varie opzioni terapeutiche disponibili e valutare al meglio la terapia più appropriata. 

Per ciascun farmaco presente all’interno di Antibiotici, è possibile consultare informazioni sul regime posologico associato, nello specifico, alla fascia d’età, indicazione e sotto-indicazione terapeutica, formulazione farmaceutica, con eventuali note. Oltre alle informazioni relative al modo di somministrazione e controindicazioni.

Inoltre, in Antibiotici il medico di base potrà consultare direttamente il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto del farmaco d’interesse mediante un link dedicato.

Antibiotici non è un dispositivo medico, e non ha come intento quello di dare suggerimenti sui trattamenti da utilizzare nella pratica clinica.

Antibiotici è disponibile su Google Play Store – Apple Store ed è consultabile mediante versione web all’indirizzo www.prontoantibiotici.it (password di sblocco: ANTIBIOTICI).

Per informazioni sul servizio: info@axenso.com


Lascia un commento