Pubblicato il: 22 Gen 2021

Caratteristiche, sintomi e peso della malattia nella psoriasi e nella dermatite atopica

Uno studio comparativo ha confrontato le caratteristiche cliniche, l’impatto dello stile di vita e il peso della malattia in pazienti adulti affetti da psoriasi (n=3348) o dermatite atopica (n=3834).Dal confronto sono emerse importantidifferenze in termini di esordio (in età pediatrica per la AD e in età adulta per la psoriasi) e dipresentazioni cliniche. Entrambe le malattie erano riscontrabili su cuoio capelluto, arti, torace e addome; tuttavia la psoriasi era più comune all’attaccatura dei capelli e a livello di gomiti, unghie, solco intergluteo, ombelico, ginocchia e gambe, mentre la AD era più frequente nell’area perioculare, collo, fossa antecubitale, dorso delle mani, area interdigitale e fossa poplitea. Il peso della malattia era più evidente per i pazienti con AD, con sintomi impattanti quali prurito, dolore e problemi a dormire, mentre in termini di stile di vita i fattori di rischio cardiometabolici quali obesità, sovrappeso, fumo o inattività fisica erano più frequenti per la psoriasi.

Nonostante le numerose differenze, entrambe le malattie erano caratterizzate da recidive e la maggior parte dei pazienti in entrambi i gruppi lamentava uno scarso controllo della patologia nonostante il trattamento sistemico

Fonte: Egeberg A, Griffiths CEM, Williams HC, et al. Clinical characteristics, symptoms, and burden of psoriasis and atopic dermatitis in adults. Br J Dermatol. 2019 Oct 20. doi: 10.1111/bjd.18622. [Epub ahead of print]