Pubblicato il: 28 Ago 2020

Come vivono la dermatite atopica gli adulti e gli adolescenti?

Una ricerca condotta in collaborazione tra diversi centri europei ha indagato come gli adolescenti e gli adulti vivono la dermatite atopica, una malattia caratterizzata dalla comparsa di lesioni eczematose spesso associate a prurito/dolore, e che impatta negativamente sulla qualità di vita dei pazienti.

Tramite delle interviste mirate gli autori hanno raccolto le esperienze di 28 adulti e 20 adolescenti con AD e di 5 esperti della malattia. Dalle interviste sono emersi 27 segni/sintomi principali della malattia, inclusi soprattutto pruritodoloreeritema e xerosi. Gli intervistati hanno inoltre riconosciuto l’impatto della malattia e del circolo prurito-grattamento sulla loro qualità di vita: i principali fattori con impatto prossimo sulla QoL sono stati fastidio fisico (53,6%) e stanchezza/fatica (25%) per gli adulti, e disturbi del sonno (80%) e della concentrazione (35%) tra gli adolescenti. Tra i fattori distali tutti i pazienti hanno segnalato l’impatto psicologico, legato a sensazioni di imbarazzo, frustrazione, e senso di esclusione, limitazioni nelle attività quotidiane, incluse le attività lavorative per gli adulti e la scuola per gli adolescenti, e nelle relazioni sociali, quali rapporti familiari, amicali o amorosi.

Fonte: Grant L, Seiding Larsen L1, Trennery C, et al. Conceptual Model to Illustrate the Symptom Experience and Humanistic Burden Associated With Atopic Dermatitis in Adults and Adolescents. Dermatitis. 2019 Jun 24. doi: 10.1097/DER.0000000000000486. [Epub ahead of print]