Pubblicato il: 27 Nov 2020

Maggiore rischio di infezione da Helicobacter pylori nella psoriasi

Un gruppo di medici della Zhengzhou University (Cina) ha condotto una revisione sistematica della letteratura per indagare la relazione tra psoriasi e infezione da Helicobacter pylori. La ricerca ha portato all’identificazione di 11 articoli, per un totale di 1741 pazienti.

L’analisi ha rilevato che il rischio di contrarre un’infezione da H. pylori era significativamente maggiore nel gruppo di pazienti psoriasici rispetto ai controlli sani (OR di 1,19). Il rischio di infezione era significativamente maggiore per i pazienti con una forma di psoriasi moderata-grave (OR 2,27), ma non in quelli con una forma lieve di malattia (OR 1,10).

L’analisi per sottogruppi non ha evidenziato alcuna differenza nel rischio di infezione tra la popolazione europea e quella asiatica; è stato però osservato che la ricerca di anticorpi contro il batterio (IgG ELISA) è un test significativamente più sensibile per identificare l’infezione rispetto al test del respiro (breath test).

Studi futuri saranno necessari non solo per chiarire meglio l’associazione tra psoriasi e H. pylori, ma più in generale per comprendere il ruolo del microbiota nella patogenesi della psoriasi.

Fonte : Yu M, Zhang R, Ni P, et al. Helicobacter pylori Infection and Psoriasis: A Systematic Review and Meta-Analysis. Medicina (Kaunas). 2019 Sep 26;55(10). pii: E645. doi: 10.3390/medicina55100645.


Lascia un commento