Pubblicato il: 29 Dic 2020

Patient-reported outcomes: quali sono i fattori più importanti per psoriasi e dermatite atopica?

Una ricerca condotta presso il Herlev and Gentofte Hospital di Hellerup (Danimarca) ha valutato come i pazienti con psoriasi o dermatite atopica giudichino il raggiungimento di una risoluzione completa o parziale delle lesioni, e i fattori associati a questa scelta. Lo studio, di tipo trasversale, ha coinvolto 4016 soggetti psoriasici e 3842 affetti da dermatite atopica.

La risoluzione completa delle lesioni è risultata significativamente più importante per i pazienti con dermatite atopicarispetto ai pazienti psoriasici, mentre per entrambi i gruppi ottenere almeno una guarigione parziale era più importante dell’eliminazione completa delle lesioni. Una risoluzione quasi completa delle lesioni era essenziale soprattutto per i soggetti con lesioni (sia da psoriasi che da AD) su viso e collo, e per i pazienti con psoriasi nell’area palmo-plantare o genitale. La gravità della malattia, il prurito e il dolore cutaneo erano significativamente associati al desiderio di una cute libera da lesioni. Da notare infine che solo rispettivamente il 7% e il 27% dei pazienti con una forma grave di AD o di psoriasi stavano ricevendo un trattamento sistemico al momento dell’indagine.


Fonte: Egeberg A, Thyssen JP. Factors associated with patient-reported importance of skin clearance among adults with psoriasis and atopic dermatitis. J Am Acad Dermatol. 2019 Oct;81(4):943-949. doi: 10.1016/j.jaad.2019.06.018. Epub 2019 Jun 13. 


Lascia un commento