hai selezionato l'area terapeutica

Tossicologia

Clinical Practice 21 Mar 2021

L’intossicazione da sostanze di abuso

Il fenomeno dell’assunzione di sostanze ad azione psicotropa risale alla notte dei tempi dell'umanità, tuttavia, ai nostri giorni, ha assunto connotazioni preoccupanti sia da un punto di vista sociologico, in particolare modo per l’età dei soggetti che ne fanno uso, sia da un punto di vista sanitario, per gli effetti esplicati dai diversi tipi di sostanze utilizzate che vanno da quelle naturali, alle sintetiche, da quelle stimolanti alle allucinogene.

Clinical Practice 17 Dic 2020

Intossicazioni acute pediatriche aspetti di clinica e gestione terapeutica

Le intossicazioni in età pediatrica (0/14 anni) sono un evento molto frequente e rappresentano circa il 50% di tutti i casi d’intossicazione. La maggior parte avviene in ambiente domestico, in fasce orarie che corrispondono frequentemente alla preparazione dei pasti (pranzo/cena) in cui è più facile una maggiore disattenzione da parte dei genitori; ma anche asilo, scuola, giardini: tutto in modo accidentale e quindi prevenibile. L’età prescolare è la più coinvolta, infatti, nell’80% circa, i bambini hanno tra 0 e i 4 anni: La dottoressa Francesca Assisi, tossicologa del Centro Antiveleni, ospedale Niguarda di Milano, descrive il fenomeno delle intossicazioni acute in età pediatrica, indicando gli aspetti salienti di clinica e gestione terapeutica.

Clinical Practice 27 Lug 2020

Le tossine vegetali: effetti clinici e trattamenti

Molte delle tossine di origine naturale sono oggetto di studio sin dai tempi più remoti, ma solo di alcune si conoscono la struttura chimica e il meccanismo d’azione. Le manifestazioni cliniche causate dall’esposizione a una specie velenosa dipendono dal tipo di tossina contenuto e dalla sua concentrazione, che può variare in modo significativo in rapporto al tipo di habitat, coltivazione, al momento della raccolta e alla parte del vegetale coinvolto. Pubblichiamo un approfondimento sul tema a firma delle dottoresse Francesca Assisi e Paola Moro del Centro Antiveleni, ospedale Niguarda di Milano.

Clinical Practice 25 Ott 2019

Le intossicazioni da funghi: clinica e terapia

Le intossicazioni da funghi sono un problema che, con picchi nella stagione autunnale, coinvolge un numero sempre molto elevato di persone. L'articolo della dott.ssa Francesca Assisi del Centro Antiveleni dell'Ospedale Niguarda di Milano chiarisce gli elementi di clinica e terapia nelle sindromi da intossicazione da funghi...

Clinical Practice 17 Ott 2019

Sospette intossicazioni da funghi: approccio clinico

Le intossicazioni da funghi rappresentano un'emergenza medica con possibili drammatici esiti. E' indispensabile prestare la massima attenzione al consumo di funghi raccolti per evitare gravi problematiche cliniche. L'articolo della dr.ssa Assisi del Centro Antiveleni dell'Ospedale Niguarda spiega come sospettare le intossicazioni da funghi e cosa fare in questi casi...

Clinical Practice 30 Lug 2019

Animali velenosi dell’area mediterranea: prevenzione e cura di “incontri pericolosi”

Gli animali e gli insetti, presenti sul nostro territorio, sono poco pericolosi, il loro morso o puntura provocano, di solito, solo delle reazioni locali. Altri animali terrestri e marini però possono essere più pericolosi. Pubblichiamo un opuscolo scritto da Francesca Assisi, medico tossicologo del Centro Antiveleni dell'ospedale Niguarda di Milano che spiega in modo chiaro le basi delle possibili intossicazioni e le misure per contrastarle.

Leggi tutto

DIGITAL HEALTH