Nel contesto dell’epilessia, la fenomenologia della depressione è talvolta caratterizzata da caratteristiche atipiche, associate ai sintomi peri-ictali e all’effetto dei farmaci anticrisi (ASM). Inoltre, alcuni pazienti sviluppano un disturbo disforico interictale, un modello pleomorfo di sintomi noto la cui autonomia da altri tipi di depressione è ancora controversa

La depressione è il disturbo psichiatrico più comunemente associato all’epilessia: colpisce infatti un paziente su tre circa. La Lega internazionale contro l’epilessia (ILAE), tramite un’apposita task force, ha recentemente pubblicato una serie di raccomandazioni per il trattamento della depressione nei soggetti epilettici, sulla base di un’estesa revisione e metanalisi di 11 studi per complessivi 788 soggetti. Le linee guida della World Federation of Societies of Biological Psychiatry (WFSBP) sono state individuate come base per il processo di adattamento delle raccomandazioni.

Per depressione unipolare s’intende un gruppo eterogeneo di disturbi che comprende sia forme di origine biologica (in passato indicate come "endogene" o "melanconiche") sia forme dipendenti dagli eventi (o "reattive"), che non è utile tuttavia distinguere quando si danno raccomandazioni terapeutiche.